Dintorni


Tante sono le località suggestive piene di storia vicine a Pesaro, come Gradara, San Marino, Urbino, Urbania, Mondavio, Fano ed il suo Carnevale e tante altre.
Il Parco Nazionale del Monte San Bartolo, costituito nel 1994, si estende su una superficie di circa 1600 ettari nella provincia, estendendosi lungo l’area costiera da Pesaro a Gabicce Mare. Ciò che rende importante questo parco è la particolarità del suo territorio, dal momento che su tutta la costa adriatica occidentale sono molto rare falesie e grotte quali questo piccolo promontorio possiede. Dante Alighieri menziona, nella Divina Commedia, Fiorenzuola di Focara per il suo promontorio ventoso e pericoloso per i naviganti (Inferno XXVIII, 76-90).

Gola del Furlo

La gola o passo del Furlo è una gola situata lungo il tracciato originario della via Flaminia, nel tratto in cui questa costeggia il fiume Candigliano affluente del Metauro. Spettacolo della natura e buona cucina caratterizzano questa inconsueta meta turistica.

 

Castello di Gradara

Il castello di Gradara è una fortezza medioevale che sorge nel comune di Gradara, nelle Marche. È protetto da due cinte murarie che si estendono per quasi 800 metri, rendendo la struttura imponente. Il castello è uno dei monumenti più visitati della regione ed è teatro di eventi museali, musicali ed artistici.

Villa Caprile

Villa Caprile risale al 1640 e venne creata per volere del marchese Giovanni Mosca, il quale desiderava una dimora estiva per lo svago sulle colline fuori città. L’attuale asseto è il risultato di diversi interventi di restauro e di ampliamento iniziati nel 1763. Villa Caprile oggi è sede dell’Istituto Tecnico Agrario ‘Antonio Cecchi’. Inoltre, nella stagione estiva si trasforma in teatro all’aperto ospitando diversi eventi culturali.

 

Casa natale di Gioacchino Rossini

Casa Rossini è una casa-museo dedicata al grande compositore Gioachino Rossini. È situata in via Rossini n. 34, nella palazzina dove nacque il compositore nel 1792. Al suo interno, sono esposti diversi materiali, stampe e cimeli legati alla vita del artista, maggior parte dei quali ricevuti per donazione.Dichiarata monumento nazionale nel 1904. Pesaro, grazie anche a Gioacchino Rossini ed alla scuole ed impronta musicale che ha lasciato, è definita anche “la città della musica”.

Urbino

La città di Urbino è stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1998. La città sorge in un territorio collinare, nei pressi di Pesaro, nell’area di Montefeltro, ricca di Castelli medioevali e di storia. La città di Urbino è una delle mete turistiche di maggior rilievo in Italia, un borgo ricco di monumenti e chiese antiche con la Casa di Raffaello ed il Palazzo Ducale.

San Marino

San Marino, la piu’ piccola Repubblica del mondo, una delle più suggestive mete turistiche.
A soli 55 Km da Pesaro, offre shopping, cultura, arte.